Cos’è il coaching?

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (chiamato COACH) supporta un cliente (detto COACHEE) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Il COACH fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione della consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

È una relazione tra il COACH e il COACHEE fondata sulla scoperta e lo sviluppo delle potenzialità personali. Il metodo offre al COACHEE strumenti che gli permettano di rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione; presupposto di partenza è che il COACHEE lo voglia e che abbia potenzialità latenti; obiettivo del COACH è quello di scoprire insieme al COACHEE come utilizzarle.

Il Coaching funziona?

Il Coaching funziona perché non è soltanto una professione o un insieme di tecniche, ma è un METODO di lavoro e di vita!

Trattandosi di un metodo, quindi, è:

  1. EFFICACE: è stato testato migliaia di volte;
  2. REPLICABILE: può essere eseguito da chiunque;
  3. TRASVERSALE: può essere utilizzato in qualsiasi campo e ottenere risultati grandiosi.

Il metodo che ti insegna il Coach si basa su alcuni semplici passaggi, che se eseguiti con cura e attenzione possono fare la differenza sia sul lavoro, che nella vita privata; sia nello sport, che nelle relazioni interpersonali.
Ecco i passaggi del metodo del Coach:

  1. ASSUMITI LA RESPONSABILITÀ:
    Il tuo benessere, la tua felicità e il tuo successo sono sotto la tua responsabilità! Se qualcosa non funziona e continui ad accusare gli altri, non cambierai di una virgola il tuo stato attuale. Se, invece, scopri quali sono i tuoi limiti e le tue aree di miglioramento, allora, puoi improntare un programma di cambiamento.
  2. OSSERVA e ASCOLTA:
    Per rintracciare le tue aree di miglioramento devi essere in grado di osservare e ascoltare. La prima cosa che impara un Coach è quella di Osservare e Ascoltare in modo efficace. Sono gli unici strumenti (i sensi) che l’uomo possiede per raccogliere informazioni dal mondo esterno, pertanto, devono essere estremamente allenati e accurati. Affidati ad un Coach per imparare!
  3. SPERIMENTA e CREA:
    Questo è uno dei punti di forza del METODO del coaching. Devi sperimentare. Devi sbagliare, cadere in errore, provare, “sporcarti le mani”. Tutto le conclusioni a cui arrivi devono essere sperimentate sul campo. Solo così puoi convalidarle e apprenderle. Inoltre, così facendo CREI un cambiamento sia dentro, che intorno a te.
  4. TROVA UN SENSO e DAGLI VALORE:
    Il tuo successo non può essere fine a se stesso. Il tuo talento, la tua passione, le tue attitudini hanno un fine più alto (mission). Devi trovare la tua mission, devi dare un SENSO più elevato a quello che fai, solo così puoi dargli valore e avere una spinta motivazionale PAZZESCA per ottenere ciò che desideri.

Il Coach ti aiuta ad applicare il metodo nella tua vita. Ecco cosa diceva Philip B. Crosby sull’importanza del metodo:

“I problemi generano problemi e la mancanza di metodo nel risolverli genera ancora più problemi”

Philip B. Crosby

Tratto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)

1 commento su “Cos’è il coaching?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *